top of page

Heart shaped Kurt

  • 🌑🌒eclissidistorta🌘🌑
  • 20 feb 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

"Uso frammenti del carattere degli altri per costruire il mio",

in questa frase è riassunta, a mio avviso, l'animo di Kurt Cobain. E' una frase estremamente pregnante che lascia trasparire tutta l'empatia del controverso Kurt: che carpiva camaleontico le sfumature di chi lo circonda assimilandole per rendersi migliore .

Eppure con lo stesso principio, ma con avidità, noi lo abbiamo ucciso: smembrandolo della propria intimità, mercificando la sua immagine ed il suo diario, ricombinando i suoi pensieri secondo il nostro umore svuotandolo e lasciando che la nostra idolatria diventasse l'ombra in cui vivevano i suoi demoni.

"Ho perso la gioia di vivere. Meglio andarsene con una vampata, che morire giorno dopo giorno. A volte mi sembra di timbrare il cartellino, quando sto per salire sul palco. Da anni ho perso il gusto della vita e non posso continuare ad ingannare tutti. Il peggior crimine è l'inganno. Ho bisogno di staccarmi dalla realtà per ritrovare l'entusiasmo che avevo da bambino. Sono anni che non provo più niente. Ho perso tutto l'entusiasmo. Anche la mia musica non è più sincera."

Oggi Kurt avrebbe compiuto 50 anni, e sono quasi certa che si sarebbe volutamente eclissato dalle scene musicali, si sarebbe dato al sociale e sarebbe stato un ottimo padre.

Probabilmente è presuntuoso da parte mia asserirlo, ma sono da sempre convinta che non tutte le rockstar siano destinate a cantare o suonare per tutta la vita (ed in alcuni casi meno male).

Ci arroghiamo il diritto di impossessarci delle loro vite pagando i loro album come se fosse la rata del mutuo, o entrando egoisticamente nelle loro vite come se ci appartenessimo perchè sentiamo nostra la loro musica.

E' terribile quanto la musica ci renda umani per poi renderci disumani verso i musicisti.

Grazie Kurt, sei stato il mio amico immaginario per diverso tempo insegnandomi che la forza poetica che si crea dalla tristezza va veicolata per temprare il carattere ma soprattutto per non perdere di vista tutte le vite intorno a noi, e proteggerle.

"Fai dono della musica".


 
 
 

Comments


Recent Posts
  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram Clean
  • White YouTube Icon
  • LinkedIn - Grey Circle
      Musicopatica
 
ed egosostenibile
RSS Feed
bottom of page